Putignano è un comune che sorge su una serie di terrazzi composti da strati roccia calcarea posizionati su livelli irregolari.

La principale attrazione di Putignano è sicuramente il suo splendido Carnevale, uno dei più noti e dei più lunghi per durata di tutto il Sud Italia, oltre che uno dei più antichi d’Europa. Tra gli eventi più importanti e rappresentativi del Carnevale di Putignano figurano sicuramente le sfilate dei carri allegorici in cartapesta, che possono rappresentare il mondo politico, culturale, sportivo ecc.

La conclusione delle festività coincide con il Martedì Grasso e viene celebrata col rito della “Campana dei Maccheroni“. I cittadini si radunano sotto il sagrato della Chiesa Madre e si dedicano alla festa, al ballo e al cibo durante l’ascolto dei 365 rintocchi della campana (che scandiscono i giorni dell’anno e ricordano l’inizio del periodo di penitenza).

Il simbolo del Carnevale di Putignano è la maschera di Farinella, che omaggia il tradizionale sfarinato di orzo (a cui poi, col passare degli anni, si sono aggiunti anche i ceci) che viene tostato con l’aggiunta di sale.

Cosa mangiare a Putignano

Tra le altre materie prime putignanesi che vale davvero la pena di assaggiare, vi suggeriamo per lo meno le confetture, l’olio d’oliva ed i prodotti alimentari legati alla lavorazione delle mandorle. Per il resto il comune si distingue per carni, graminacee e latticini di assoluta qualità, grazie alla presenza di numerose masserie che sono da anni uno dei motori dell’economia cittadina.

La Storia

La storia agricola di Putignano risale addirittura al VII avanti Cristo ed all’antica popolazione dei Peuceti, come attestato dai numerosi ritrovamenti di reperti archeologici osservabili nel museo locale, il Civico “Guglielmo Romanazzi Carducci – Principe di Santo Mauro” in Piazza Plebiscito.

Raggiungi Putignano