Sembra un’assurdità vero? Eppure per i baresi il gelato al forno esiste davvero, ed è stato ideato da Felice Lippolis, pasticcere che negli anni Trenta possedeva una bottega in quella che oggi è piazza Luigi di Savoia a Bari. La sua creazione fu presentata ufficialmente alla prima edizione della Fiera del Levante, nel 1930, riscuotendo subito un grande successo.

Si tratta di una preparazione molto particolare e lunga. Il gelato al forno è composto da due fette di pan di Spagna tagliate a forma quadrata, che racchiudono il “gelato di pane”.

Il tutto veniva prima surgelato e, una volta tolto dal refrigeratore, ricoperto da una pastella, per poi essere fritto e nuovamente congelato. Nel momento in cui veniva servito, si aggiungeva uno strato di meringa e si metteva in forno appena 2-3 minuti, giusto il tempo per riscaldarne la parte esterna. La meringa così si solidificava e il gelato si ammorbidiva. Infine si cospargeva il dolce con frutta candita e salsa di caramello o cioccolato.

E il famoso gelato al forno era finalmente pronto.

Vi proponiamo una ricetta semplificata del gelato al forno che potrete fare a casa

Ingredienti

  • 1 Kg di gelato
  • 25 g di zucchero a velo
  • 4 albumi d’uovo
  • Pan di spagna
  • Liquore

Procedimento

  1. Tagliare in tanti rettangoli o quadrati, il pan di spagna con il lato di circa 10 centimetri, poi disporli su una teglia e spennellarli con il liquore. Mettere in freezer per un’ora. Tirare fuori i quadrati di pan di Spagna dal congelatore e spalmarvi il gelato.
  2. Lasciare in freezer per un’altra ora, fino a quando il gelato si indurisce bene. Pochi minuti prima di servirlo, montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e aggiungere lo zucchero a velo, un cucchiaio per volta.
  3. Coprire il gelato con un quadrato di pan di Spagna e con il composto e sistemare nel forno caldo, con la doppia funzione calore e grill.
  4. Lasciare cuocere per due o tre minuti, e spegnere non appena la meringa comincia a diventare dorata. Servire subito.