Castro è una pittoresca cittadina di mare incastonata all’interno di una graziosa baia sulla costa adriatica del Salento tra Otranto e Santa Maria di Leuca.

Delle sue origini molto antiche Castro conserva l’imponenza del centro storico arroccato tra quello che resta delle sue mura, la fortezza appunto che costituiva il fulcro di questo approdo sul mare.

Innanzitutto bisogna precisare che il borgo risulta diviso in due zone: Castro Marina, dove è situato l’antico porto e Castro Superiore, posizionata su una collina in una location panoramica bellissima.

La parte alta quindi è la parte che si sviluppa nella parte alta della cittadina, quella che svetta tra le mura imponenti verso il cielo e domina il mare sottostante.

Il Castello oggi è sede di un ricco museo custode di reperti della preistoria, messapici, illirici e medievali ritrovati nelle diverse campagne di scavo che hanno interessato il territorio circostante negli ultimi anni. Tra il Castello e la cattedrale la grande piazza con uno splendido belvedere, un terrazzo dal quale dominare l’orizzonte.

La parte bassa della cittadina, quella nei pressi del porticciolo, è Castro Marina. Un piccolo ma grazioso lungomare che invita a romantiche passeggiate, mentre la zona antistante il porto turistico, d’estate diventa il palcoscenico per bellissime serate di musica e teatro all’aperto. Sono molto apprezzate le gelaterie artigianali ma anche i ristoranti e le trattorie a base di pesce e frutti di mare.

Da visitare è senz’altro la grotta Zinzulusa.

Questo nome particolare deriva ancora una volta dal dialetto locale, in base al quale gli zinzuli non sono altro che gli stracci, alla cui forma rimandano appunto le numerose stalattiti qui presenti.

Dietro questo particolare nome, si nasconde una storia ancora più affascinante.

La leggenda narra infatti di come l’avaro e crudele barone di Castro, costringesse sua moglie e sua figlia a vivere in assoluta miseria, nonostante le ricchezze possedute. La figlia in particolar modo, non poteva studiare o divertirsi ed era costretta a vestire di stracci.

In suo aiuto arrivò un giorno una fata buona, la quale le strappò di dosso gli stracci lanciandoli in aria, e dando appunto vita alle caratteristiche che si riscontrano attualmente nella grotta. Il perfido barone fu fatto sprofondare nella grotta e ciò portò alla formazione di un laghetto le cui acque, si dice, provengano direttamente dagli inferi.

Se siete in cerca di emozione e scoperta nel Salento, Castro è il borgo che fa per voi.

Raggiungi Castro Marina